Alle radici del benessere… vivere sostenibile si può!

La ricerca del benessere è una scelta, un vero e proprio stile di vita, che si costruisce giorno dopo giorno mediante scelte mirate e consapevoli.
Esistono oggi svariate discipline, prodotti, trattamenti ed attività che vengono incontro alle esigenze di benessere personale, e tutte tendono ad un unico ambizioso obiettivo: il rispetto dell’essere umano in armonia con le leggi ed i ritmi della natura e dell’ambiente.
Conoscere ed avvicinarsi al benessere naturale pertanto implica la necessità di riconoscere come “globale” la visione dell’uomo e dell’ambiente in cui è inserito: ecco perché tendere all’armonia tra uomo ed ambiente è una scelta quotidiana.
In questi ultimi anni è aumentato sempre di più il numero di persone che hanno scelto di consumare cibi biologici, utilizzare prodotti naturali ed eco-sostenibili, accostarsi a terapie olistiche e biodinamiche, adottare uno stile di vita pulito e consapevole. Le statistiche confermano il generale crescente interesse nei confronti del benessere naturale: soltanto in Italia, negli ultimi 15 anni, il numero di pazienti che si affidano alle terapie naturali è cresciuto del 65%. Inoltre, sono ormai 4 milioni e mezzo le famiglie italiane che acquistano almeno un prodotto biologico a settimana e, se si considerano anche gli acquirenti occasionali, si superano i 19 milioni di nuclei familiari, cioè l’80% del totale (dati Sana 2018).
Ma ciò che soprattutto è in crescita è la consapevolezza delle persone, il desiderio di cambiare rotta verso stili più sani, l’attenzione a ciò che è la natura offre e la ricerca di informazioni corrette e specifiche che guidino l’individuo a scelte sempre più etiche, salutari e rispettose dell’ambiente.
E’ questo il significato profondo della Fiera di San Benedetto di Leno, tradizionale appuntamento dedicato al mondo biologico&green, del benessere e del vivere naturale.
Giunta alla diciassettesima edizione, intende continuare ad essere un punto di riferimento per coloro che desiderano “star bene” in modo naturale e adottare uno stile di vita etico e responsabile.